Pechino, 31 lug 17:00 – (Xinhua) – Il gruppo Volkswagen, la principale casa automobilistica tedesca, ha annunciato che acquisterà una partecipazione del 4,99% nella startup cinese di veicoli elettrici XPeng, attraverso un aumento di capitale del valore di circa 700 milioni di dollari.
Secondo un accordo quadro tecnologico con XPeng, nel 2026 verranno lanciati in Cina due modelli elettrici di marca Volkswagen, per il segmento di medie dimensioni.
Reuters ha dichiarato in un rapporto che i nuovi modelli colmeranno una lacuna nella linea di prodotti di Volkswagen in Cina, dove il mercato dei veicoli a nuova energia è cresciuto più rapidamente del previsto.
La CNN ha riferito che il Paese costituisce il più grande mercato singolo di Volkswagen, e il gruppo tedesco ha affermato che “sta accelerando il ritmo della sua trasformazione in Cina, dove miriamo a rimanere… tra i primi tre del mercato”.
L’accordo è stato un voto di fiducia nei confronti dell’industria cinese dei veicoli elettrici, riporta il “Financial Times” citando Tu Le, della Sino Auto Insights.
Ralf Brandstaetter, presidente e amministratore delegato (CEO) del gruppo Volkswagen China, ha dichiarato che “le partnership locali sono un importante mattone nella strategia del gruppo Volkswagen ‘In Cina per la Cina’. Ora stiamo accelerando l’espansione del nostro portfolio elettrico locale, e allo stesso tempo ci stiamo preparando per la prossima fase di innovazione”. (Xin)
