Pechino, 24 lug 14:48 – (Xinhua) – L’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese (PCC) ha tenuto oggi una riunione volta ad analizzare l’attuale situazione economica e a pianificare il lavoro economico nel secondo semestre.
Xi Jinping, segretario generale del Comitato centrale del PCC, ha presieduto l’incontro.
Durante l’incontro, è stato chiesto di attuare la regolamentazione macroeconomica con precisione e vigore, rafforzando la regolamentazione anticiclica e rendendo disponibili più opzioni politiche.
Attualmente, l’economia cinese sta affrontando nuove difficoltà e sfide, che derivano principalmente da una domanda interna insufficiente, difficoltà nel funzionamento di alcune imprese, rischi e pericoli nascosti in aree chiave, nonché da un ambiente esterno cupo e complesso.
È necessario attenersi a una politica fiscale proattiva e a una politica monetaria prudente, estendere, ottimizzare, migliorare e garantire l’attuazione di riduzioni fiscali e tariffarie dando pieno spazio al ruolo degli strumenti monetari quantitativi e strutturali, è stato dichiarato durante l’incontro.
Dall’incontro è emerso che sarà dato un forte sostegno all’innovazione scientifica e tecnologica, all’economia reale e allo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese.
Il tasso di cambio dell’RMB sarà mantenuto generalmente stabile, a un livello adeguato ed equilibrato, è stato osservato nell’incontro, durante il quale sono stati promessi sforzi per rafforzare il mercato dei capitali e aumentare la fiducia degli investitori. (Xin)
