Shanghai, 21 lug 16:18 – (Xinhua) – È stata inaugurata oggi una mostra incentrata sul tema dei ritratti, lanciata congiuntamente dal Centre Pompidou, in Francia, e dal Museo del West Bund di Shanghai.
Intitolata “Specchi del ritratto”, la mostra rientra nella terza parte della serie di arte moderna e contemporanea del museo, dopo “La forma del tempo” tenuta nel 2019 e “La voce delle cose” tenuta nel 2021.
Prendendo come spunto i ritratti, la mostra esplora la storia dell’arte moderna e contemporanea e racconta lo sviluppo della società presentando ritratti di diversi identità, campi o stati sociali, mentre descrive lo sviluppo storico del metodo creativo del ritratto e la sua trasformazione.
Durante l’esposizione di 16 mesi, le opere della mostra saranno aggiornate due volte, riunendo quasi 300 pezzi della collezione del Centre Pompidou dal 1895 ad oggi, che comprendono dipinti, sculture e fotografie.
La mostra presenta il maggior numero di opere mai viste al museo. Durante l’esposizione, saranno esposte opere di Pablo Picasso, Francis Bacon, Zao Wou-Ki e altri artisti rappresentativi del XX secolo.
Si svolgeranno anche una serie di forum, attività di educazione pubblica e attività genitori-figli. La mostra si terrà fino al 5 novembre 2024. (Xin)
