Huawu, 20 lug 12:46 – (Xinhua) – Attribuendo grande importanza alla protezione ambientale, il villaggio di Huawu, un tempo designato come villaggio povero a livello nazionale nella provincia sud-occidentale cinese di Guizhou, si è scrollato di dosso la povertà ed è diventato un progetto pilota per lo sviluppo del turismo ecologico rurale.
Situato vicino alla sorgente del fiume Wujiang nella parte occidentale del Guizhou, l’ambiente naturale del piccolo villaggio di etnia Miao è migliorato grazie agli sforzi concertati di controllo dell’inquinamento idrico, ripristino ecologico e divieto di pesca nel bacino del fiume Wujiang.
Mirando all’attrazione di splendidi panorami montani e vasti corpi idrici, oltre a una cultura etnica Miao unica, il villaggio ha compiuto grandi sforzi per sviluppare il turismo rurale.
È stato attivo nella costruzione di infrastrutture turistiche, come strade, parcheggi, campeggi e pensioni, producendo prodotti agricoli distintivi ed esibendo ricami tradizionali Miao.
I residenti locali hanno beneficiato dei dividendi del turismo ecologico. Dal 2021 i turisti hanno effettuato oltre 900.000 viaggi nel villaggio. Il reddito turistico combinato del villaggio ha superato i 300 milioni di yuan (circa 41,59 milioni di dollari). (Xin)
