Pechino – I membri dell’equipaggio di Shenzhou-16, che si trovano attualmente a bordo della stazione spaziale cinese, condurranno le loro prime attività extraveicolari (EVA) nei prossimi giorni, ha annunciato oggi la China Manned Space Agency (CMSA).
L’equipaggio dello Shenzhou-16 è una nuova combinazione, composta da tre tipologie di astronauti: comandante, ingegnere di volo ed esperto di carico utile. Sono rimasti in orbita per 51 giorni da quando sono entrati nella combinazione della stazione spaziale il 30 maggio.
L’equipaggio ha condotto una serie di esperimenti di scienze spaziali in campi come l’ecologia della vita e la fisica dell’ambiente di microgravità, completando l’installazione del dispositivo per esperimenti di esposizione biologica alle radiazioni spaziali sul modulo del laboratorio Mengtian e delle bombole di gas nel sistema di propulsione elettrica della stazione spaziale.
Secondo la CMSA, l’esperimento di esposizione biologica alle radiazioni è significativo per garantire una permanenza sana a lungo termine degli astronauti in orbita e promuovere i piani di atterraggio lunare con equipaggio della Cina.
Con l’installazione di bombole di gas nel sistema di propulsione elettrica in orbita, è la prima volta che si utilizza il metodo dello “scambio di gas” per completare il rifornimento di propellenti elettrici per il mantenimento in orbita a lungo termine della stazione spaziale e rendere il suo funzionamento più economico e efficiente.
La CMSA ha affermato che l’equipaggio dello Shenzhou-16 è in buone condizioni e che la combinazione della stazione spaziale funziona stabilmente. (Xin) © Xinhua
