Pechino, 18 lug 13:44 – (Xinhua) – Il settore della proprietà intellettuale cinese ha compiuto progressi costanti e migliorato la sua qualità, con riserve di brevetti rafforzate nelle tecnologie digitali.
La proprietà intellettuale svolge un ruolo importante nel sostenere la costruzione di un sistema di innovazione nazionale, nella coltivazione di un’economia aperta e di un buon ambiente imprenditoriale, ha affermato Hu Wenhui, vice capo dell’Amministrazione nazionale per la proprietà intellettuale (NIPA), durante la conferenza stampa odierna.
Le riserve di brevetti rafforzate in Cina nelle tecnologie digitali hanno notevolmente sostenuto lo sviluppo dell’economia digitale nel Paese, ha affermato Hu.
Secondo le statistiche di 35 campi tecnici, classificati dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, entro la fine di giugno, i primi tre campi nel tasso di crescita effettivo dei brevetti di invenzione in Cina erano relativi a metodi di gestione della tecnologia informatica, tecnologia informatica e programmi di comunicazione di base.
I loro tassi di crescita su base annua sono stati rispettivamente del 56,6%, 38,2% e 26%, molto più alti della media nazionale del 20,4% nel periodo.
La Cina attribuisce grande importanza allo sviluppo dell’economia digitale. La portata dell’economia digitale cinese ha superato la soglia dei 50.000 miliardi di yuan (circa 7.000 miliardi di dollari) nel 2022.
Entro la fine del 2022, il numero di brevetti di invenzione effettivi nelle industrie chiave dell’economia digitale cinese era di 1,6 milioni. Di questi, 1,27 milioni sono stati realizzati da entità cinesi, pari a circa l’80% del totale, mostrano le statistiche della NIPA.
“L’innovazione dei brevetti nelle industrie chiave dell’economia digitale cinese sta crescendo vigorosamente, con caratteristiche significative”, ha affermato Ge Shu, un alto funzionario della NIPA, durante la conferenza stampa.
I brevetti di invenzione nei settori chiave dell’economia digitale stanno crescendo rapidamente. Nel periodo 2016-2022, il tasso di crescita medio annuo dei brevetti di invenzione autorizzati nelle industrie chiave dell’economia digitale cinese ha raggiunto il 18,1%, 1,5 volte quello del totale dei brevetti di invenzione autorizzati durante lo stesso periodo, secondo Ge.
Lo slancio innovativo delle imprese nazionali nell’ambito dell’economia digitale è forte. Entro la fine del 2022, hanno realizzato circa il 70,9% dei brevetti di invenzione effettivi nelle industrie chiave dell’economia digitale.
Le regioni orientali mostrano evidenti vantaggi in termini di innovazione nell’economia digitale. Il delta del fiume Yangtze, la Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao e la regione di Pechino-Tianjin-Hebei costituivano il 71,3% dei brevetti di invenzione effettivi della Cina nelle industrie chiave dell’economia digitale.
Altre società straniere stanno arrivando in Cina per sviluppare il layout dei brevetti dell’economia digitale. Entro la fine del 2022, 95 Paesi e regioni avevano 327.000 brevetti di invenzione nelle industrie chiave dell’economia digitale in Cina.
“Nella fase successiva, la NIPA continuerà a rafforzare il monitoraggio delle industrie chiave dell’economia digitale e dei principali brevetti di tecnologia digitale, allo scopo di servire meglio lo sviluppo dell’economia digitale cinese”, ha affermato Ge. (Xin) © Xinhua
