Chengdu, 18 lug 12:57 – (Xinhua) – La Biennale di Chengdu, un gala artistico che ospita quasi 500 opere d’arte nazionali e internazionali, ha preso il via di recente a Chengdu, capoluogo della provincia cinese sud-occidentale del Sichuan.
Il festival dell’arte si tiene in vista dei 31 Giochi universitari estivi della Federazione internazionale dello sport universitario (FISU), in programma dal 28 luglio all’8 agosto a Chengdu.
Il festival internazionale dell’arte, iniziato domenica, durerà circa quattro mesi. Espone opere d’arte di 235 giovani artisti provenienti da 22 Paesi e regioni. Questi pezzi accattivanti sono dispersi in 24 mostre in tutta la città, e i visitatori possono accedere gratuitamente alle sedi.
“I Giochi universitari mondiali non sono solo un palcoscenico per le competizioni sportive, ma anche una piattaforma per lo scambio culturale”, ha affermato Wang Shaoqiang, capo curatore del progetto artistico. “In quanto importante progetto internazionale di arte urbana, la Biennale di Chengdu svolge un ruolo insostituibile nel promuovere lo scambio culturale, guidare le tendenze artistiche e stabilire punti di riferimento per i valori culturali urbani”.
La Biennale di Chengdu ospiterà anche più di 100 attività per diffondere la conoscenza dell’estetica tra il pubblico, estendendo il suo raggio d’azione a diversi impianti sportivi e comunità locali. Queste attività mirano ad arricchire le esperienze culturali e turistiche della città, offrendo al pubblico e agli atleti diverse opportunità per impegnarsi nell’arte e nel consumo culturale. (Xin) © Xinhua
