Giornata mondiale delle competenze dei giovani: il sito online dei Testimoni di Geova offre consigli pratici

Sonia

Giornata mondiale delle competenze dei giovani: il sito online dei Testimoni di Geova offre consigli pratici

venerdì 14 Luglio 2023 - 09:12
Giornata mondiale delle competenze dei giovani: il sito online dei Testimoni di Geova offre consigli pratici

Mentre le Nazioni Unite si preparano alla Giornata Mondiale delle competenze dei giovani del 15 luglio, in 92 paesi quasi tre giovani su quattro, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, non hanno le competenze necessarie per trovare lavoro (rapporto UNICEF del 2022).

I dati indicano che i giovani stanno affrontando una crisi di competenze, in parte dovuta all’abbandono scolastico precoce – in Italia al 12.7% – prima di completare la formazione della scuola secondaria. Un dato allarmante che riguarda l’Italia è l’alta percentuale (il 19% in base ai dati Istat) dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né corsi di formazione o di aggiornamento professionale (i cosiddetti NEET). In regioni come Sicilia, Campania, Calabria e Puglia i 15-29enni nel “limbo” hanno addirittura superato i coetanei che lavorano (3 giovani NEET ogni 2 giovani occupati).

Su jw.org, il sito web più tradotto al mondo, sono disponibili consigli utili per i giovani su come sviluppare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, cercare un impiego e pianificare il proprio futuro. Ad esempio, l’articolo “Come posso trovare un lavoro, e mantenerlo?” offre una guida pratica per i più giovani ed è una delle tante risorse che si trovano su jw.org. Ecco alcuni consigli contenuti nell’articolo per i ragazzi che si preparano a entrare nel mondo del lavoro:

La scuola prepara al lavoro
Dove trovare lavoro
La perseveranza porta frutto
Mantenere il lavoro
Andare d’accordo con i compagni di lavoro
La puntualità è importante
Il valore dell’onestà
“Si stima che il numero di giovani disoccupati nel mondo raggiungerà i 73 milioni. È fondamentale, dunque, che i nostri giovani approfittino di quante più risorse possibili per prepararsi al futuro”, afferma Alessio Atzeni, portavoce dei Testimoni di Geova per la Sardegna. “Il sito jw.org è una risorsa preziosa per le famiglie, con consigli pratici basati sulla Bibbia per i giovani che cercano una guida per porsi degli obiettivi, trovare un equilibrio nella loro vita e sviluppare caratteristiche positive come onestà, pazienza, responsabilità e una forte etica del lavoro”.

JW.ORG è il sito ufficiale dei Testimoni di Geova. Sono disponibili gratuitamente contenuti testuali, audio e video in oltre 1.075 lingue, tra cui 100 lingue dei segni e 50 braille. Persone di ogni nazione, cultura e religione possono trovare consigli pratici per la vita moderna basati sui principi senza tempo della Bibbia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi