Biden: “Putin ha già perso la guerra ma non userà le armi nucleari”

Salvatore

Biden: “Putin ha già perso la guerra ma non userà le armi nucleari”

venerdì 14 Luglio 2023 - 07:47

Vladimir Putin ha già perso la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante una conferenza stampa a Helsinki. “Il suo problema ora è decidere cosa fare, perché non ha alcuna possibilità di vincere”, ha detto, aggiungendo di non credere che la guerra in Ucraina possa protrarsi per anni. “I russi non possono rimanere in guerra per sempre, e ad un certo punto dovranno rendersi conto che questo conflitto non è nel loro interesse”, ha concluso.

Secondo Biden il ricorso della Russia alle armi nucleari come ultima spiaggia per risolvere il conflitto contro Kiev è improbabile. “Tutto il mondo, inclusa la Cina, li ha messi in guardia contro questa eventualità”, ha detto. Per il presidente Usa l’attuale conflitto è una battaglia per la libertà in tutto il mondo. “La Nato ha rafforzato il suo rapporto con l’Ucraina durante il recente summit dei leader a Vilnius, in Lituania, creando un percorso per l’adesione una volta che Kiev avrà completato le riforme necessarie: in ogni caso, non stiamo perdendo tempo, e abbiamo preso provvedimenti per garantire la difesa dell’Ucraina anche nel lungo termine”, ha detto.

Biden ha aggiunto che gli Stati Uniti rimarranno sempre un partner affidabile per la Nato e per la Finlandia. “Rimarremo sempre uniti: la nostra sicurezza dipende dalla sicurezza europea e dal rapporto che abbiamo con i partner transatlantici”, ha detto, aggiungendo che “su questo punto vi è un sostegno incredibile, da parte dei cittadini e anche della politica statunitense”.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha incontrato l’omologo finlandese, Sauli Niinisto, nel quadro della sua visita a Helsinki. Biden si è congratulato con la controparte per la recente adesione della Finlandia alla Nato, valutando positivamente il contributo di Helsinki alla sicurezza regionale. Entrambi hanno accolto favorevolmente l’invio al parlamento turco del documento per ratificare l’ingresso della Svezia nell’alleanza, affermando che Stoccolma deve aderire alla Nato “il prima possibile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi