Persone partecipano a “Paris Plages”, un festival sulla spiaggia lungo il fiume Senna a Parigi, in Francia, il 17 luglio 2019.
Il fiume Senna, il secondo più grande del Paese, si snoda nel cuore della capitale francese. Scorrendo da ovest a est, divide la città nelle iconiche “riva sinistra” e “riva destra”. La prima si caratterizza per un ambiente artistico, ornato di caffè, teatri e librerie, che creano un rifugio per il circolo letterario e un paradiso culturale. Dall’altra parte, la riva destra ospita prestigiosi punti di riferimento, come il Louvre, l’ex palazzo reale, e il Palazzo dell’Eliseo, l’attuale residenza presidenziale, affermandosi come centro politico di Parigi.
Il fiume Liangma di Pechino era un tempo il luogo dove le carovane si ripulivano e rinfrescavano i loro cavalli prima di entrare nella città. Originandosi dal canale di Pechino, il fiume scorre da ovest a est, confluendo infine nel fiume Ba. Il fiume Liangma attraversa diverse zone, tra cui ambasciate straniere, hotel internazionali, grandi magazzini e strade commerciali alla moda, collegando diversi distretti commerciali internazionali di Pechino. Nel 2019, il distretto di Chaoyang della città ha avviato un progetto di lungofiume lungo il Liangma. Dopo due anni di sviluppi e miglioramenti ambientali, il fiume si è trasformato da un semplice corso d’acqua a un affascinante paesaggio acquatico, che si compone di “un fiume, due laghi, 24 ponti e 18 punti panoramici”. Oggi è diventato una destinazione imperdibile di Pechino.
Durante le torride giornate estive, le rive fluviali delle città spesso funzionano come perfetto “salotto” urbano. Parigi e Pechino, nonostante le differenze, condividono le stesse attività di svago lungo le rispettive rive dei fiumi, nel calore estivo. Le scene di vita sulla riva di entrambi i fiumi riflettono la ricerca comune di una vita di qualità, abbracciando la natura. (Xin)
