La produzione della Light Chaser Animation ruota attorno alla storia di una profonda amicizia ricordata dal poeta Gao Shi tra lui e il maestro della poesia romantica Li Bai. La storia offre uno sguardo alla storia ricca di stelle dell’epoca Tang, spesso considerata un’epoca d’oro della storia cinese per la sua prosperità economica e i successi culturali.
Dal suo debutto l’8 luglio, il film ha generato 267 milioni di yuan (37 milioni di dollari) di biglietti venduti durante l’affollata stagione cinematografica estiva del Paese. Continuando la serie di incassi in crescita, il film ha conquistato il secondo posto nella classifica giornaliera del box office al suo quarto giorno di uscita, secondo la piattaforma di dati cinematografici Maoyan.
Le conquiste intellettuali e artistiche dei poeti Tang e delle loro opere incarnano l’apice raggiunto dalla civiltà cinese, hanno dichiarato Xie Junwei e Zou Jing, registi del film. Il loro desiderio era quindi quello di creare una storia sulla dinastia Tang, sulla poesia, sugli ideali e gli obiettivi dei poeti.
Con 48 poesie composte durante la dinastia Tang, “Chang An” presenta una panoramica dei più eccellenti poeti dell’epoca, nonché delle loro aspirazioni politiche e dei loro ideali di umanità.
Il film esprime lo spirito dei poeti della dinastia Tang, incarnato da Li Bai e Gao Shi, nel perseguire i propri ideali senza farsi scoraggiare dalle avversità. Questo non è solo il tema del film, ma si collega anche al mondo interiore e agli obiettivi del popolo cinese di oggi, ha dichiarato Xie.
Secondo il team di produzione, rappresentare la storia epica attraverso l’animazione non offre loro solo una maggiore flessibilità nel dare forma ai personaggi e alla narrazione, ma conferisce all’intera narrazione un maggiore senso di romanticismo.
Per esempio, gli spettatori sono rimasti colpiti dalle fantastiche scene in cui il poeta Li Bai leggeva una delle sue opere più famose per brindare con i suoi amici.
“L’opera di Li Bai è al tempo stesso svincolata dalle regole e malinconica, ovvero un misto di emozioni diverse e di immaginazione colorata. È particolarmente affine all’espressione dei film d’animazione, per cui possiamo usare le tecniche visive per mostrare il paesaggio artistico della poesia e seguire i passi di Li Bai nel suo mondo spirituale”, ha affermato Xie.
Per molti spettatori, il film non è solo un’opera cinematografica o una lezione di storia letteraria, ma anche un’eco del passato.
Il commento di un netizen di nome Cealar sulla principale piattaforma cinese di classifica dei film, Douban, cattura sinteticamente il significato del film: “Sono stato toccato dal suono dei bambini che recitavano poesie in sala. Spero che questo film possa piantare i semi della cultura e della poesia cinesi nei loro cuori”. (Xin)
