Il ministero ha pubblicato i dati in occasione di un forum per celebrare la 19ma Giornata marittima della Cina nella città di Cangzhou, nella provincia settentrionale cinese dello Hebei, che ospiterà un evento a tema di una settimana con conferenze accademiche, esposizioni, e attività di divulgazione scientifica.
Secondo il rapporto del ministero, circa il 95% dei prodotti di commercio estero della Cina sono trasportati attraverso spedizione marittima.
L’anno scorso, il traffico merci nei porti del Paese ha raggiunto 15,7 miliardi di tonnellate, e il volume totale di container inviati è stato quasi pari a 300 milioni di TEU, in aumento rispettivamente dello 0,9% e del 4,7% anno su anno. I volumi delle merci sono aumentati rispettivamente del 33% e del 56%, rispetto ai livelli di dieci anni fa.
Entro la fine del 2022, la capacità della flotta marittima cinese ha raggiunto i 370 milioni di tonnellate di portata lorda, il doppio rispetto a un decennio fa, e la portata è scalata al secondo posto nel mondo.
La Giornata marittima nazionale è stata celebrata per la prima volta nel 2005 per commemorare il 600mo anniversario dei viaggi marittimi di Zheng He. Le navi del grande esploratore della dinastia Ming (1368-1644) salparono per i viaggi alla volta del Sud-est asiatico e oltre, creando parte della storia della Via della seta marittima cinese. (Xin)
