Pangu 3.0 presenta un’architettura a tre livelli. Il livello di base, L0, comprende cinque modelli diversi: elaborazione del linguaggio naturale, database multimodali, visione computerizzata, previsioni e calcolo scientifico. L0 fornisce varie competenze per soddisfare le esigenze di diversi scenari industriali.
Il secondo livello, L1, offre vari modelli specifici per l’industria, concentrandosi su settori come l’e-governance, la finanza, la manifattura, l’estrazione mineraria e la meteorologia.
Il terzo livello, L2, fornisce molteplici modelli per scenari specifici destinati ad applicazioni industriali o scenari commerciali particolari.
I clienti hanno anche la possibilità di addestrare modelli utilizzando i propri dataset basati sui livelli Pangu L0 o L1 di Huawei.
La serie Pangu è stata creata per rispondere alle esigenze industriali, offrendo servizi eccellenti ai clienti in vari settori, ha affermato Zhang Ping’an, direttore esecutivo di Huawei e amministratore delegato di Huawei Cloud. Ha inoltre aggiunto che la missione di Pangu è di aiutare i clienti a utilizzare e costruire in modo efficace modelli su larga scala, consentendo aggiornamenti intelligenti.
Lanciata per la prima volta nel 2021, la serie Pangu di Huawei è una famiglia di molteplici modelli IA di grandi dimensioni che supporta una varietà di compiti di elaborazione del linguaggio naturale, tra cui generazione di testo, classificazione del testo e sistemi di conversazione.
Huawei ha dichiarato che la serie Pangu è già stata di immenso valore in numerosi settori, come finanza, manifattura, ricerca e sviluppo farmaceutico, estrazione del carbone e trasporti ferroviari.
Un articolo riguardante un modello IA Pangu per le previsioni meteorologiche è stato pubblicato giovedì su Nature, una delle migliori riviste scientifiche del mondo. L’articolo descrive come sviluppare un sistema IA di previsione meteorologica globale preciso ed accurato basato sull’apprendimento profondo, e come addestrarlo utilizzando 43 anni di dati meteorologici.
Secondo l’articolo, in pochi secondi il modello può prevedere in modo accurato dettagliate caratteristiche meteorologiche, tra cui umidità, velocità del vento, temperatura e pressione al livello del mare. Ciò dimostra l’elevata precisione di Pangu rispetto ai metodi tradizionali di previsione numerica, che possono richiedere da un’ora a una settimana, mentre la velocità di previsione di Pangu è 10.000 volte più rapida.
L’azienda ha inoltre lanciato i suoi servizi cloud di intelligenza artificiale Ascend, attraverso i quali un cluster di computer a singola scheda può fornire una capacità di calcolo di 2.000 petaflop, e un cluster di 1.000 schede può addestrare un modello di molteplici miliardi di parametri per un periodo ininterrotto di 30 giorni. Huawei ha affermato che la potenza di calcolo IA più affidabile ha reso i grandi modelli linguistici più accessibili che mai per i clienti industriali. (Xin)
