Cina: scienziato vince European Inventor Award 2023

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: scienziato vince European Inventor Award 2023

mercoledì 05 Luglio 2023 - 21:28

Madrid, 05 lug 15:40 – (Xinhua) – Uno scienziato cinese e il suo team hanno vinto l’European Inventor Award 2023 per la categoria “Paesi non EPO” per aver ridotto il rischio di esplosione e incendio delle batterie nei veicoli elettrici, durante una cerimonia di premiazione tenutasi a Valencia, nella Spagna orientale, ha annunciato ieri l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO).

Wu Kai, scienziato capo della Contemporary Amperex Technology Co. Limited, e il suo team hanno sviluppato una batteria agli ioni di litio con una copertura superiore che serve come barriera per ridurre i rischi di sicurezza della batteria. L’EPO ha dichiarato che l’invenzione contribuisce a garantire la sicurezza dei veicoli dotati di batterie agli ioni di litio e contenenti un elettrolita infiammabile.

“I veicoli elettrici alimentati dalle nostre batterie avanzate e sicure stanno consentendo a un maggior numero di persone di abbracciare uno stile di vita sostenibile, contribuendo alla transizione energetica globale”, ha dichiarato Wu.

Il chimico spagnolo Avelino Corma Canos, pioniere ampiamente riconosciuto nel campo dei catalizzatori, ha ricevuto l’European Inventor Award for Lifetime Achievement per il suo lavoro fondamentale sui catalizzatori sintetici.

“L’innovazione mostrata dai vincitori di quest’anno di fronte alle numerose sfide comuni del mondo moderno, come la sostenibilità, la transizione energetica e la disuguaglianza sociale, è fonte di ispirazione”, ha dichiarato il presidente dell’EPO Antonio Campinos durante la cerimonia.

I vincitori dell’European Inventor Award di quest’anno sono stati selezionati tra oltre 600 candidati in tutto il mondo. Molte delle loro innovazioni mirano a migliorare la vita quotidiana delle persone e ad affrontare sfide sociali importanti, come le questioni ambientali o la transizione energetica. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi