In questa prefettura si trova il tratto principale del corso della sorgente del fiume Yangtze, il fiume Tongtian. Nell’area sono state scoperte un totale di 59 pitture rupestri, le più antiche risalenti a quasi 3.200 anni fa, secondo Jamyang Nyima, direttore dell’istituto di ricerca.
Questa volta sono state rinvenute 36 pitture rupestri a un’altitudine superiore ai 3.800 metri. Lo stile delle pitture combacia con quello nomade delle praterie settentrionali.
“La maggior parte delle pitture rupestri scoperte questa volta consiste in rappresentazioni in stile semplice di figure animali. È stata trovata anche una pittura interessante, che raffigura uno yak, ed è alto 18 centimetri e largo 21. Lo yak è rappresentato rivolto verso destra, con gli arti anteriori e i fianchi posteriori rappresentati da motivi paisley. Questo genere di pittura rupestre si trova principalmente nella sezione centrale del fiume Tongtian”, ha dichiarato Jamyang Nyima.
Le pitture dell’area sono ricche di immagini. Oltre alle figure umane, ci sono immagini di animali come yak, cervi, lupi, tigri, leopardi, pecore, cani, cavalli e cammelli, ma anche immagini di veicoli a due ruote e diversi altri simboli.
Gli esperti ritengono che la scoperta fornirà un’importante base per lo studio della cultura nelle sorgenti del fiume Yangtze. (Xin)
