Giovanni Atzeni “Tittia” da record: vince per la quinta volta consecutiva il Palio di Siena

Salvatore

Giovanni Atzeni “Tittia” da record: vince per la quinta volta consecutiva il Palio di Siena

domenica 02 Luglio 2023 - 21:18
Giovanni Atzeni “Tittia” da record: vince per la quinta volta consecutiva il Palio di Siena

Jockey Giovanni Atzeni dopo la vittoria al Palio di Siena 2023

La contrada della Selva ha vinto il Palio di Siena, corso stasera in piazza del Campo, dedicato alla Madonna di Provenzano con il cavallo Violenta da Clodia montato dal fantino di Nurri Giovanni Atzeni detto “Tittia“, che si è aggiudicato così il suo quinto palio consecutivo, un record nella storia del Palio di Siena, e il suo decimo in carriera.

Alla Selva va dunque il drappellone realizzato dall’artista Roberto Di Jullo.

È stata la contrada dell’Aquila a vincere la provaccia in vista del Palio di Siena. In partenza buono lo spunto della Contrada della Torre che ha mantenuto la testa della corsa per tutto il primo giro quando è sopraggiunta l’Aquila che ha preso la prima posizione per mantenerla fino al termine del terzo giro. Questa sera alle 19.30 la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano.

«C’è l’emozione della senese che da 62 anni vive questa festa in prima persona e poi in più c’è questo forte senso di responsabilità anche nei confronti dell’incontrollabile». Lo ha detto il sindaco di Siena Nicoletta Fabio nella tradizionale conferenza stampa che precede Il Palio rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano come vivesse questa prima sua esperienza da sindaco.

«Grosse sorprese non ne ho avute se non la conferma più importante è stato il funzionamento della macchina comunale, già collaudata ampiamente» ha aggiunto Fabio specificando: «La mia utopia è quella di riuscire a vedere tra le contrade una totale autoregolamentazione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi