L’Associazione “STOP ANIMAL CRIMES ITALIA” ha depositato una denuncia alla Procura della Repubblica di Nuoro nei confronti della gestione del canile “Croce Blu” di Nuoro. Gli animalisti hanno avanzato una serie di ipotesi di illeciti tra cui quello del maltrattamento degli animali.
Il canile era già stato oggetto di indagine da parte della Procura di Nuoro, successivamente era stato annullato il sequestro della struttura ed erano stati restituiti al gestore i 178 cani.
Oggi il movimento scrive «La querela depositata contiene numerosi e nuovi elementi e prove circostanziate, come ad esempio le immagini terribili e le testimonianze mostrate dalla trasmissione “Le Iene”; tali elementi secondo noi giustificano l’apertura di una nuova e profonda indagine da parte delle Procura; in aggiunta alla relazione della ASL veterinaria che metteva in evidenza, già nel giugno 2022, una situazione molto critica sotto il profilo del benessere degli animali e della gestione della struttura da parte del gestore. Abbiamo fornito alla Procura una ulteriore relazione veterinaria della ASL redatta post sequestro, che conferma una gestione carente sotto più punti di vista».
Nel frattempo l’associazione ha presentato un’istanza supportata da circa 37mila firme al sindaco Soddu e al Prefetto Dionisi per fare ulteriori accertamenti ed eventuale sgombero o chiusura del canile
In attesa di provvedimenti da parte della Procura, abbiamo altresì depositato al Sindaco di Nuoro istanza di accertamenti per una serie di irregolarità gestionali, come gli orari di apertura al pubblico (dalle 7 alle 10), l’assenza di idonee campagne di adozioni.
