Lanzhou, 16 giu 16:40 – (Xinhua) – La prima super stazione di osservazione climatica e ambientale al di fuori della Cina lungo la Belt and Road (B&R) è entrata in funzione in Tagikistan, secondo la Lanzhou University.
Questa stazione a Shaartuz fornisce dati di osservazione completi su polveri, inquinanti ed elementi metereologici in aree chiave dell’Asia centrale, ha dichiarato Huang Jianping, studioso dell’Accademia cinese delle scienze e professore presso la Lanzhou University.
La stazione può fornire allerte per disastri meteorologici e contromisure per il cambiamento climatico, secondo Huang.
La struttura fa parte della rete di osservazione climatica e ambientale della B&R, avviata dalla Lanzhou University e realizzata congiuntamente dalle autorità governative e dalle istituzioni della Cina e di altri Paesi.
Inaugurata nel 2016, la rete di osservazione parte da Lanzhou, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese del Gansu, e conta più di 20 stazioni progettate lungo i Paesi e le regioni della B&R. Finora sono state inaugurate sette stazioni in Cina e una nella città pakistana di Peshawar, ha dichiarato Huang Zhongwei, professore della Lanzhou University.
La rete è in grado di monitorare la trasmissione a lunga distanza di sabbia e polvere e la legge di diffusione locale di inquinanti atmosferici complessi, contribuendo allo sviluppo socio-economico e svolgendo un ruolo nello studio del cambiamento climatico globale e in diversi altri settori. (Xin)
