Cina: lavorerà con UE per ripristinare scambi in presenza

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: lavorerà con UE per ripristinare scambi in presenza

venerdì 09 Giugno 2023 - 20:57
Cina: lavorerà con UE per ripristinare scambi in presenza

Pechino, 09 giu 15:16 – (Xinhua) – Un portavoce del ministero degli Esteri cinese ieri ha dichiarato che la Cina è pronta a lavorare con l’UE per ripristinare a pieno gli scambi in presenza a tutti i livelli e stimolare la cooperazione reciprocamente vantaggiosa in diversi campi.

Il portavoce Wang Wenbin ha formulato queste osservazioni durante un briefing quotidiano, quando gli è stato chiesto di commentare i recenti rapporti secondo cui l’ultimo sondaggio condotto dall’European Council on Foreign Relations mostra che l’opinione prevalente è che la Cina sia un “partner necessario”.

Inoltre, è stato riferito che molti leader europei, tra cui il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, hanno recentemente affermato che il “disaccoppiamento” dalla Cina non è né fattibile né auspicabile, e hanno sottolineato l’importanza di mantenere i contatti e la cooperazione con questo Paese.

Osservando che Cina e UE sono due importanti forze, grandi mercati e civiltà vitali in un mondo multipolare, Wang ha affermato che le relazioni Cina-UE, radicate nel solido sostegno pubblico, in ampi interessi reciproci e in aspirazioni strategiche simili, hanno resistito alla prova del tempo e hanno mostrato una forte resilienza e un grande potenziale.

Dall’inizio di quest’anno, le due parti hanno mantenuto stretti scambi di alto livello, ha aggiunto Wang, affermando inoltre che i leader delle due parti hanno portato avanti una comunicazione approfondita e hanno raggiunto intese comuni sul rafforzamento della fiducia reciproca strategica, sull’approfondimento della cooperazione pratica, sull’intensificazione del coordinamento internazionale e sulla gestione appropriata delle differenze.

“Come dimostra il sondaggio, la Cina e l’UE sono partner, non rivali”, ha dichiarato Wang.

Wang ha affermato che la Cina è pronta a collaborare con l’UE per realizzare le intese comuni tra i leader, mantenere la giusta direzione delle relazioni Cina-UE, consolidare lo slancio positivo della crescita dei legami, ripristinare a pieno gli scambi in presenza a tutti i livelli e stimolare la cooperazione reciprocamente vantaggiosa in diversi campi, al fine di arricchire ed espandere le dimensioni della cooperazione Cina-UE e fornire maggiore stabilità e certezza a un mondo volatile e turbolento. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi