Esportava droga da Orune alla Penisola tramite corrieri espressi: allevatore nei guai. I dettagli – VIDEO

Salvatore

Esportava droga da Orune alla Penisola tramite corrieri espressi: allevatore nei guai. I dettagli – VIDEO

mercoledì 07 Giugno 2023 - 16:27
Esportava droga  da Orune alla Penisola tramite corrieri espressi: allevatore nei guai. I dettagli – VIDEO

Il blitz antidroga a Orune

Ingenti quantità di marijuana esportate da Orune alla Penisola tramite corrieri espressi e un tenore di vita incompatibili coi redditi dichiarati al fisco: tre le persone indagate a titolo preventivo.

La conferenza stampa della Finanza (foto S.Meloni)

La conferenza stampa della Finanza (foto S.Meloni)

Questo in sintesi il bilancio di una operazione congiunta della Guardia di Finanza e dei Carabinieri dei locali comandi di Nuoro, denominata “Easy hemp“, i cui dettagli sono stati resi noti pochi minuti fa nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Comando provinciale delle Fiamme gialle in piazza Vittorio Emanuele.

Blitz antidroga della Guardia di Finanza di Nuoro

Blitz antidroga della Guardia di Finanza di Nuoro

Le indagini erano scattate nel 2021 in seguito a un sequestro di 160 kg di marijuana, scovata all’interno del deposito di un noto corriere a Ascoli Piceno dove era stata spedita dal Nuorese. A quel punto è scattata la perquisizione nei confronti di tre persone residenti in provincia di Nuoro e il successivo sequestro di oltre 2400 piante e 583 kg di infiorescenze della stessa sostanza, oltre a macchinari per la lavorazione, telefoni cellulari, documentazione contabile e extra contabile relative a un’azienda agricola locale incentrata sull’allevamento di bestiame.

Una parte dei contanti sequestrati

Una parte dei contanti sequestrati

Gli accertamenti patrimoniali sui nuclei familiari dei tre indagati, infine, hanno consentito di concentrare l’attenzione sul titolare dell’azienda, attivo anche nella coltivazione illecita della cannabis, in relazione al quale è emerso un insolito e inspiegabile arricchimento, ottenuto mediante l’interposizione fittizia negli affari dei propri familiari e l’impiego di ingenti somme di denaro contante. L’uomo, inoltre, è risultato intestatario di un’Audi A5, e du due immobili ubicati a Orune e Sassari per un valore di oltre 320 mila euro, incompatibili coi redditi denunciati e quindi posti sotto sequestro oggi da  Guardia di Finanza e Carabinieri di Nuoro, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Nuoro.

Per la prima volta, in relazione alla coltivazione e traffico di sostanze stupefacenti, è stato applicato in territorio nuorese quanto previsto dall’articolo 240 bis del codice penale, in materia di aggressione patrimoniale.

LE IMMAGINI DEL BLITZ:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi