Chnegdu, 07 giu 16:54 – (Xinhua) – Oltre 1,12 milioni di avannotti di otto specie rare ieri sono stati liberati nel fiume Jinsha, il tratto superiore del fiume Yangtze nella Cina sud-occidentale.
Con oltre 710.000 avannotti, lo storione dello Yangtze costituisce la maggioranza dei pesci liberati a Yibin, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan. La China Three Gorges Corporation ha fornito 653.000 avannotti di storione dello Yangtze.
Altri pesci sono stati liberati nel fiume, tra cui Myxocyprinus asiaticus e carpe di roccia.
Il rilascio su larga scala degli storioni dello Yangtze ha segnato un ulteriore importante risultato nella ricostruzione della popolazione naturale di questa specie a rischio di estinzione.
La China Three Gorges Corporation intende liberare un milione di avannotti di storione dello Yangtze ogni anno, nel periodo del 14mo Piano quinquennale (2021-2025), per contribuire al ripristino della specie.
Lo storione dello Yangtze, anche noto come storione di Dabry, ha perso la sua naturale capacità di riprodursi a partire dal 2000, a causa della pesca eccessiva e dell’inquinamento dell’acqua, tra gli altri fattori. L’International Union for Conservation of Nature ha dichiarato la specie estinta in natura a luglio dello scorso anno.
“Partecipando all’attività, ho appreso che lo storione dello Yangtze è una specie endemica cinese sottoposta a protezione nazionale di prima classe. Un simile rilascio su larga scala è vitale per la sua protezione”, ha dichiarato Chen Nan, studente di college volontario presso il sito di rilascio. “Auspico di avere più opportunità di partecipare alla protezione di rare specie ittiche in futuro”. (Xin)
