Il paradosso: a Nuoro chiude l’ambulatorio di Ematologia mentre ne apre uno all’ospedale di Lanusei

Sonia

Il paradosso: a Nuoro chiude l’ambulatorio di Ematologia mentre ne apre uno all’ospedale di Lanusei

mercoledì 24 Maggio 2023 - 18:56
Il paradosso: a Nuoro chiude l’ambulatorio di Ematologia mentre ne apre uno all’ospedale di Lanusei

L'ospedale di Lanusei

Due ambulatori di Ematologia nel centro Sardegna forse sono troppi. La considerazione nasce spontanea, in quanto alla chiusura dell’ambulatorio  di ematologia da circa un mese a Nuoro (APPROFONDISCI), corrisponde l’apertura, per la prima volta di quello  in Ogliastra.

Un vero e proprio paradosso in quanto da una parte il sindaco di Nuoro Andrea Soddu prende posizione contro una paventata chiusura a giugno anche dell’intero reparto di Ematologia scrivendo a Solinas (APPROFONDISCI),   dall’altra l’ASL  invece, annuncia che  sempre nello stesso periodo, il 7 giugno, nei locali del Centro trasfusionale dell’ospedale Nostra Signora della Mercede a Lanusei, sarà operativo il nuovo  centro medico.

Il nuovo laboratorio  sarà gestito da Adriana Ghironi, dirigente medico ematologo con esperienza pluriennale nel campo delle patologie oncologiche e costituisce una novità assoluta per il territorio che consentirà agli utenti del territorio, soprattutto anziani, di evitare lunghe trasferte nei principali centri dell’Isola. Sarà operativo il mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 20, e si occuperà di effettuare le prime visite specialistiche che valuteranno i pazienti per capire se possono essere curati con visite ambulatoriali o se necessitino di cure ospedaliere. «Con l’apertura di questo ambulatorio abbiamo pensato di dotare di un’ematologia territoriale la sanità ogliastrina, che darà la possibilità ai pazienti, in particolare a quelli anziani, di evitare i disagi delle trasferte – spiega Ghironi -. Un servizio possibile grazie al grande supporto che ho ricevuto dalla direzione della Asl Ogliastra, dal presidio ospedaliero e dal Centro trasfusionale, che hanno messo a disposizione tutti gli strumenti di cui avevo bisogno». «All’apertura dell’ambulatorio ha contribuito anche la stretta collaborazione con la Asl di Nuoro – aggiunge Luigi Ferrai, direttore dell’ospedale – in particolare con il laboratorio analisi del San Francesco con cui esiste già una collaborazione consolidata: abbiamo pazienti che dalla Barbagia si recano nel nostro ospedale e viceversa. Si tratta di un interscambio che migliora la qualità dei servizi offerti ai cittadini dei due territori».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi