NUORO – Ne scriviamo da mesi ed ecco che finalmente, forse, la triste vicenda del pugno di mattonelle danneggiate dai vandali ai Giardini di piazza Vittorio Emanuele sembra avviarsi alla soluzione.
LA STORIA: Lo scorso 21 gennaio ignoti vandali distruggono sotto gli occhi elettronici delle telecamere di video sorveglianza (ammesso che funzionino) una parte degli arredi dei Giardinetti di piazza Vittorio Emanuele e staccano alcune mattonelle adiacenti a una griglia di scolo delle acque bianche nel tratto che divide in due l’area. La mattina dopo, mentre sulla stampa si grida allo scandalo, il Comune corre ai ripari transennando l’area.
QUATTRO MESI DI BRACCIO DI FERRO – Da allora (e sono passati ben quattro mesi) la piena fruizione dei Giardini è impedita dalle transenne che di fatto li tagliano in due. Nasce così un un braccio di ferro tra l’incuria degli amministratori e chi pretende, a ragione, di godersi lo spazio pubblico, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, dal momento che quello è uno dei punti di ritrovo d’elezione dei nuoresi, soprattutto dei più piccoli che vi si possono divertire in sicurezza: la sera le transenne vengono spostate dai fruitori e il giorno dopo vengono scrupolosamente riposizionate dall’ente preposto. Va avanti così per quattro mesi ma nel frattempo le due mattonelle divelte dai vandali sono diventate dieci, le dieci mattonelle della vergogna.
Nel frattempo ne scriviamo più volte, ma visto che la situazione economica del Comune sembra essere tale da non consentirgli la riparazione, arriviamo a proporre una colletta tra i lettori per la riparazione, ma nonostante la provocazione, nulla sembra muoversi.
L’EPILOGO – E quando ci stavamo ormai affezionando a quelle transenne, oggi, 22 maggio 2023, inaspettatamente ecco che il miracolo sembra compiersi. Nella mattinata gli operai hanno messo mano all’area per un intervento di riparazione.
Ma non è ancora detto. Galleria di Mughina docet!
LEGGI ANCHE:
Nuoro. Le dieci mattonelle della vergogna: Giardinetti transennati da quattro mesi




