L’AREUS rinforza il servizio di soccorso sanitario in vista dell’estate

Salvatore

L’AREUS rinforza il servizio di soccorso sanitario in vista dell’estate

giovedì 18 Maggio 2023 - 16:36
L’AREUS rinforza il servizio di soccorso sanitario in vista dell’estate

Nuoro, la sede dell'AREUS (foto S.Novellu)

Piano attivo da giugno a settembre in località turistiche e non

Un piano di potenziamento estivo del soccorso sanitario extra-ospedaliero, da metà giugno a metà settembre, per far fronte agli incrementi che ogni estate si registrano di richieste di soccorso e assistenza sanitaria.

L’aumento medio arriva a oltre il 25% nei mesi estivi degli interventi e arrivano sino 300% nei comuni che sono assai meno popolati negli altri periodi dell’anno, come San Teodoro, Stintino e Trinità d’Agultu e Vignola.

Lo spiega la direzione generale dell’AREUS illustrando il piano estivo appena approvato anche in ragione delle previsioni più che positive dei flussi turistici e la manifestazione di interesse lanciata rivolta ad associazioni di volontariato e cooperative di soccorso per l’assegnazioni delle postazioni previste dal piano.

I mezzi di soccorso di base diventano mezzi di soccorso avanzati, grazie alla presenza degli infermieri Areus: in tutto sette, con altrettanti infermieri in particolare in sette località a forte vocazione turistica (Santa Teresa, Arzachena, San Teodoro, Villasimius, spiaggia di Chia, Carloforte e spiaggia di Is Arenas).

E poi estensione del servizio delle ambulanze di base, soprattutto nei comuni lontani dai centri più grossi, e tempi più lunghi garantiti per il servizio a 24 ore anche grazie alle associazioni di volontariato e cooperative sociali di soccorso.

Il piano di potenziamento, oltre che sulla rete su gomma, prevede naturalmente anche il supporto dell’elisoccorso, attivabile dalle due centrali operative 118 di Cagliari e Sassari con gli elicotteri delle tre basi di Olbia (attiva anche di notte), Alghero e Cagliari (attive nelle ore diurne).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi