Direttore quotidiano kazako: summit Cina-Asia centrale ha importanza storica

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Direttore quotidiano kazako: summit Cina-Asia centrale ha importanza storica

domenica 14 Maggio 2023 - 16:27

Astana, 14 mag 15:43 – (Xinhua) – Il prossimo summit Cina-Asia centrale è “molto importante” poiché aprirà ampie prospettive e darà slancio alla cooperazione e allo sviluppo a lungo termine tra la Cina e i Paesi dell’Asia centrale in vari settori, ha dichiarato un dirigente del settore dei media del Kazakistan.

È di importanza storica tenere il summit nella città cinese di Xi’an, dove ebbe inizio l’antica Via della seta, prima del decimo anniversario della Belt and Road Initiative (BRI) che venne proposta in Kazakistan, ha affermato Serik Korzhumbayev, caporedattore del quotidiano “Delovoy Kazakhstan”, in una recente intervista a Xinhua.

Secondo Korzhumbayev, il summit riunirà i capi dei cinque Stati dell’Asia centrale ed esperti per discutere misure volte a rafforzare la cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari settori.

Nel contesto della BRI, ha affermato Korzhumbayev, sono stati compiuti molti progressi negli ultimi anni.

“Sono state aperte diverse joint venture tra il Kazakistan e la Cina sul territorio del nostro Paese. Sono inoltre previsti una serie di progetti da realizzare nel prossimo futuro”, ha affermato.

Korzhumbayev ha elogiato il China-Kazakhstan Horgos International Border Cooperation Center come un esempio eccellente di cooperazione, affermando che il centro permette al popolo kazako di fare affari e acquistare merci duty-free in modo conveniente.

Ha inoltre lodato la cooperazione tra il Kazakistan e la Cina nell’industria automobilistica, che ha portato a un boom nella produzione e nelle vendite di veicoli in Kazakistan.

“Vediamo tutti un gran numero di nuove auto di alta qualità per le strade delle città del Kazakistan, che fanno parte dei nostri progetti congiunti”, ha detto il dirigente dei media.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi