Parigi, 11 mag 12:12 – (Xinhua) – Cina e Francia, due antiche nazioni con splendide civiltà, condividono la responsabilità di promuovere il rispetto reciproco e l’inclusività tra culture e civiltà diverse, e di diffondere i semi della pace in tutto il mondo, ha dichiarato ieri il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Qin Gang a Parigi.
Qin ha formulato queste osservazioni consultando la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna sul meccanismo di dialogo di alto livello relativo agli scambi tra i popoli dei due Paesi.
Durante la visita di Stato in Cina del presidente francese Emmanuel Macron ad aprile, il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo francese hanno concordato di cogliere il 60mo anniversario delle relazioni diplomatiche Cina-Francia come un’opportunità per ripristinare gli scambi e la cooperazione su tutta la linea, in settori quali cultura, istruzione, scienza e tecnologia, in modo da elevare le relazioni bilaterali a un nuovo livello, ha dichiarato Qin.
Il ministro degli Esteri cinese ha esortato le due parti a dare seguito al consenso raggiunto dai due capi di Stato, a fare buon uso del meccanismo di scambio di alto livello tra i popoli, ad approfondire ulteriormente gli scambi tra i popoli dei due Paesi e a migliorare la comprensione reciproca tra gli stessi.
Qin ha suggerito che le due parti si concentrino sul promuovere la cooperazione in settori quali sport, istruzione, lingue, scienza e innovazione, e turismo.
Affrontando i cambiamenti e le turbolenze del panorama internazionale, i due Paesi dovrebbero anche favorire l’abbattimento di barriere e preconcetti tra le diverse culture e civiltà; questa è l’intenzione originaria del presidente Xi nel proporre l’Iniziativa di civiltà globale, ha aggiunto Qin.
Da parte sua, Colonna ha espresso il suo consenso circa i suggerimenti della parte cinese, dichiarando che la Francia attribuisce grande importanza agli scambi bilaterali tra i popoli.
Con il prossimo anno che segna il 60mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, e in cui si terranno i Giochi olimpici di Parigi 2024, Colonna ha dichiarato che la Francia è pronta a lavorare con la Cina per pianificare le celebrazioni per l’anniversario, e per promuovere un maggiore sviluppo della cooperazione bilaterale nel turismo, negli sport e in altri settori.
Francia e Cina, che vantano entrambe una lunga storia e una splendida cultura, dovrebbero rafforzare gli scambi culturali, anche cooperando su aspetti quali il patrimonio culturale, il turismo culturale, l’istruzione e le lingue, ha aggiunto la ministra.
Qin è arrivato in Francia ieri, dopo aver visitato la Germania. Alla consultazione hanno partecipato i capi dei dipartimenti competenti di entrambi i Paesi. (Xin)
