Cina: stele secolare scoperta nello Hebei

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: stele secolare scoperta nello Hebei

martedì 09 Maggio 2023 - 11:41
Cina: stele secolare scoperta nello Hebei

Secondo gli esperti, un insieme di lamine di bambù rinvenute di recente nella provincia dello Yunnan, nella Cina sud-occidentale, potrebbe aiutare a decifrare il potere amministrativo del governo centrale della dinastia Han occidentale (202 a.C.-25 d.C.) sulla regione dello Yunnan. Jiang Zhilong, un ricercatore presso l'Istituto provinciale per i reperti culturali e l'archeologia e capo del team di scavi del sito di Hebosuo, ha affermato che dal 2021 sono state portate alla luce più di 10.000 lamine di bambù nel sito, tra cui oltre 2.000 presentavano caratteri scritti risalenti alla dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.). Gli archeologi hanno inoltre rinvenuto rovine di abitazioni e di strade che suggeriscono la presenza di viali larghi fino a 12 metri nel sito di Hebosuo, nel distretto di Jinning a Kunming, capoluogo dello Yunnan, un'area residenziale centrale dell'antica regione dello Yunnan. La scoperta indica che il governo centrale della dinastia Han occidentale in quel periodo esercitava il suo potere amministrativo sulla regione dello Yunnan, rappresentando un'importante prova fisica della formazione e dello sviluppo di una Cina multietnica unificata. Le lamine di bambù rinvenute nel sito di Hebosuo presentano un ricco contenuto di caratteri in termini di proclami, documenti ufficiali, opere famose e lettere, che costituiscono resoconti per lo studio, tra gli altri, dei distretti amministrativi, dei sistemi ufficiali, dei sistemi fiscali e dei servizi, di quelli giudiziari, delle relazioni etniche e delle condizioni del traffico.

Shijiazhuang, 09 mag 09:44 – (Xinhua) – La stele di un funzionario di 502 anni fa è stata scoperta nella provincia settentrionale cinese dello Hebei, secondo le autorità locali.

Scolpita su una lastra di pietra blu, la stele risalente alla Dinastia Ming (1368-1644) è stata rinvenuta nel villaggio di Zhaopai, città di Xingtai. È alta 130 centimetri, larga 75 e spessa 22.

La stele è stata eretta sulla tomba di un funzionario locale di nome Zhao Siming. Su un lato recava 854 caratteri cinesi, che descrivevano le esperienze di studio e di lavoro di Zhao, nonché la pietà filiale – uno dei principi morali tradizionali più importanti in Cina – dimostrata da tre generazioni della famiglia di Zhao, dai genitori fino al figlio, e che allora era considerata esemplare.

Sull’altro lato della stele si trovava l’atlante genealogico della famiglia Zhao, che si trasferì nello Hebei dalla vicina provincia dello Shanxi.

Secondo Lan Jianhui, un esperto locale di cultura e storia, la stele si è conservata relativamente bene, e la sua scoperta sarà utile per lo studio della politica, della cultura, della storia e dei costumi nella zona durante la metà della Dinastia Ming. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi