A Dorgali domani la presentazione del libro di Bastiana Madau: “Maestre dell’università sconosciuta”

Sonia

A Dorgali domani la presentazione del libro di Bastiana Madau: “Maestre dell’università sconosciuta”

venerdì 05 Maggio 2023 - 11:38
A Dorgali domani la presentazione del libro di Bastiana Madau: “Maestre dell’università sconosciuta”

Domani alle ore 18.30, a Dorgali, nei locali dell’Albergo Diffuso Ghivine, sito nel centro storico del paese, verrà presentato il nuovo libro di Bastiana Madau “Maestre dell’università sconosciuta” (Soter Editrice, 2023). Dopo l’introduzione di Elena Mereu, dell’Agenzia di comunicazione “Contami”, dialogherà con l’autrice l’antropologa Cinzia Masuri. La presentazione sarà accompagnata dal reading dell’attrice Maria Giovanna Ganga e dalle musiche di Battista Giordano.

Il libro: La Sardegna è uno di quei rari luoghi dove ancora pulsano una cultura, un sapere e una rete di storie che passano non dalle narrazioni pubblicate su carta stampata o dai luoghi d’insegnamento istituzionali, ma da tutto il resto: ninne nanne, pani, feste, oggetti, canti. L’Autrice rende vividissimo questo patrimonio raccontandolo attraverso il filtro della sua memoria personale, arricchendolo con le riflessioni sulla letteratura per l’infanzia e su come la narrazione orale sostenga la formazione della voglia di leggere. Un libro prezioso perché è nel contempo antropologico, etnologico e poetico, concreto e filosofico, sempre umanista e molto politico, nel senso ampio di quel che riguarda la comunità, il bene comune. L’idea delle maestre nascoste dentro le cose, fuori dai circuiti ufficiali, è profondamente vera, come vera è l’idea della necessità che la scrittura, per farsi poesia, debba entrare in contatto con la luce concreta del mondo. Un omaggio importante alle radici e a coloro che guardano al presente senza nascondere le antiche sorgenti.

L’autrice: Bastiana Madau, nata a Orani (Nuoro), laureata in Filosofia a “La Sapienza” di Roma, lavora ome editor, critica letteraria, conduttrice di laboratori di educazione alla lettura e alla scrittura. È ideatrice e curatrice della rassegna culturale “Quando tutte le donne del mondo”, nota come “QuFestival”, giunta alla quinta edizione. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo “Nascar” (Poliedro, 2003) e Simone, le Castor. La costruzione di una morale (Cuec, 2016, 2a ed. 2017, Premio “Osilo” per la saggistica).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi