Accusato di un agguato nelle campagne di Mamoiada
C’è un indagato, ma si è subito reso irreperibile, per il tentato omicidio di Albino Sella, l’allevatore di Mamoiada di 34 anni scampato a un agguato nel febbraio 2020 davanti alla sua aziende nelle campagne del paese. Si tratta di Fabio Delogu, 47 anni: l’uomo si è sottratto all’esecuzione di una misura cautelare emessa dal tribunale di Nuoro ed è ora ricercato.
Il giorno dell’agguato, Sella era appena arrivato al cancello della sua azienda agricola a bordo del suo pick-up, quando era spuntato un uomo, incappucciato e armato di fucile, che aveva sparato un colpo, fortunatamente non andato a segno.
Sull’intera vicenda ci sono diverse ombre. Albino è fratello di Danilo Sella, ucciso nel 2008 a 23 anni. Per quel delitto la Corte di Cassazione ha condannato nel 2019 il 32enne Marcello Gungui a 18 anni di reclusione e Antonio Deiana a un anno e 8 mesi per favoreggiamento (reato che si è poi prescritto in Cassazione). Anche Deaina nel 2016 era scampato a un agguato e per quel tentato omicidio era stato accusato come esecutore materiale proprio Albino Sella. L’uomo è stato processato e assolto in primo grado, ma nel novembre scorso la Corte d’Appello di Sassari aveva ribaltato quella sentenza e aveva condannato il 34enne a 9 anni di reclusione.
