Pechino, 22 apr 16:17 – (Xinhua) – Il 13esimo Beijing International Film Festival (BIFF) si è aperto oggi presso il Beijing Yanqi Lake International Convention & Exhibition Center.
I membri della giuria del 13esimo premio Tiantan del BIFF di quest’anno, guidati dal celebre regista cinese Zhang Yimou in qualità di presidente della giuria, hanno partecipato alla cerimonia di apertura.
L’organizzatore ha dichiarato che quest’anno un numero record di 1.488 film provenienti da 93 Paesi e regioni hanno presentato domanda per partecipare alla competizione. Tra di essi, 15 film sono stati selezionati per contendersi il premio Tiantan.
Dieci premi, tra cui miglior lungometraggio, miglior regista, migliore contributo artistico, miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista, saranno annunciati durante la cerimonia di chiusura il 29 aprile.
Durante il festival si terranno diverse attività online e in presenza, come proiezioni di film internazionali e forum.
Inaugurato nel 2011, il BIFF mira a stimolare gli scambi tra gli addetti del settore a livello mondiale. Il festival ha attirato crescente attenzione internazionale, grazie alla forte espansione del mercato cinematografico cinese. (Xin)
