Tossilo. Vertice in Prefettura per capire i tempi di riavvio del Termovalorizzatore

Sonia

Tossilo. Vertice in Prefettura per capire i tempi di riavvio del Termovalorizzatore

lunedì 17 Aprile 2023 - 16:42
Tossilo. Vertice in Prefettura per capire i tempi di riavvio del Termovalorizzatore

Macomer, l'impianto di trattamento e smaltimento rifiuti di Tossilo (foto S.Novellu)

Domani mattina alle 10, in  Prefettura di Nuoro, il Prefetto Giancarlo Dionisi incontrerà l’Assessore Regionale all’Ambiente Marco Porcu, i dirigenti di ARPAS, l’Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro Dr. Costantino Tidu, il Commissario Liquidatore del Consorzio Industriale della zona di Macomer, Dr. Mario Zacchino e l’Ing. Antonio Delitala, Presidente del C.d.A. della Tossilo.

La convocazione del tavolo era stata già preannuciata dal Prefetto Dionisi, all’indomani della riunione plenaria del 3 aprile, al termine della quale aveva dichiarato di rendersi disponibile a  «Coordinare gli incontri necessari al raggiungimento, in tempi rapidi, delle autorizzazioni tecniche ed amministrative per agevolare i processi di avvio degli impianti di compostaggio e di termovalorizzazione».

Il Prefetto Dionisi, preso atto già nel precedente incontro del clima di collaborazione comunque instaurato tra Regione, ARPAS e Provincia di Nuoro, intende  «Stringere i tempi per risolvere, innanzitutto, il problema ambientale che rischia di degenerare in una pericolosa minaccia per la salute pubblica».

In secondo luogo, il rappresentante del Governo ritiene «fondamentale far ripartire l’impianto di compostaggio e, in tempi sempre brevi, avviare il tanto sofferto termovalorizzatore, che molti problemi, ambientali ed economici, risolverebbe alla Sardegna centro-settentrionale».

«È chiaro – sottolinea in conclusione Dionisi – che servirà un serio e concreto impegno finanziario della Regione affinché il Consorzio che gestisce la Tossilo sia in grado di apportare i necessari adeguamenti tecnici agli impianti e sanare i debiti pregressi accumulati con i fornitori dei servizi indispensabili al funzionamento degli impianti stessi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi