Cina: aumentata la frequenza delle tempeste di sabbia quest’anno

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: aumentata la frequenza delle tempeste di sabbia quest’anno

venerdì 14 Aprile 2023 - 19:39

Pechino, 14 apr 15:57 – (Xinhua) – Quest’anno, la Cina ha registrato tempeste di sabbia più frequenti rispetto agli ultimi 10 anni, ha dichiarato un esperto dell’autorità meteorologica del Paese.

Fino a ieri, l’ultima ondata di tempeste di sabbia che aveva colpito la Cina aveva interessato oltre 4,5 milioni di chilometri quadrati, e più di 20 suddivisioni a livello provinciale, ha dichiarato Zhang Bihui, un esperto del Centro meteorologico nazionale (NMC).

La Cina ha registrato otto ondate di sabbia e polvere dall’inizio dell’anno, più di qualsiasi altro anno nell’ultimo decennio, ha detto Zhang.

Gui Hailin, esperto dell’NMC, ha affermato che le ultime condizioni meteo di sabbia e polvere si sono originate nella Mongolia e nelle parti centrali e occidentali della Mongolia Interna.

Le polveri provenienti dalla Mongolia meridionale si sono integrate e rafforzate lungo il percorso, attraversando le aree aride e semi-aride della Cina settentrionale, ha dichiarato Gui.

Per prevenire le tempeste di sabbia, la Cina si dedica da anni all’imboschimento e alla lotta alla desertificazione nelle zone settentrionali del Paese.

Dal momento che il controllo della desertificazione non si può raggiungere in una notte, gli esperti hanno invocato maggiori sforzi per ripristinare la vegetazione e per rafforzare la cooperazione internazionale per affrontare il problema comune delle tempeste di sabbia. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi