Mentre l’economia globale mostra segni di ripresa nel 2023, il recente annuncio della Cina riguardo al suo obiettivo di crescita per quest’anno ha inviato un chiaro segnale del rimbalzo economico, e offrirà nuove opportunità per l’industria automobilistica, ha affermato Klein in una recente intervista a Xinhua.
Il fornitore automobilistico tedesco ha ampliato la propria attività in Cina durante la pandemia di COVID-19. Nel 2022, ha inaugurato nuovi impianti di produzione e progetti di sviluppo in sei località cinesi, tra cui Jinan, Rizhao, Shanghai, Hangzhou, Zhangjiagang e Guangzhou, ha detto Klein.
Le sue vendite in Cina hanno registrato una crescita, raggiungendo 7,7 miliardi di euro nell’ultimo anno fiscale, un aumento del 10% rispetto all’anno precedente.
L’azienda mantiene una prospettiva positiva per la Cina nel lungo periodo, e il suo team locale è desideroso di raggiungere maggiori progressi tecnologici, ha sottolineato il direttore di ZF.
Con l’ottimizzazione delle politiche cinesi in risposta al COVID e la graduale ripresa della catena di approvvigionamento, l’importanza della Cina nella catena di approvvigionamento globale e nella catena industriale è sempre più rilevante, ha dichiarato Klein, aggiungendo che ZF vede un grande potenziale nel mercato automobilistico cinese in forte espansione.
“Siamo consapevoli che l’ecosistema industriale cinese si sta evolvendo a ritmo sostenuto. L’innovazione continua a emergere. Prevediamo che il mercato automobilistico cinese crescerà rapidamente nel prossimo decennio, specialmente per quanto riguarda i veicoli elettrici intelligenti”, ha dichiarato Klein.
Il fornitore automobilistico tedesco ha anche in programma di espandere la propria cerchia locale di partner, start-up e collaborazioni con clienti in Cina. Klein ha aggiunto che l’azienda desidera essere all’avanguardia nella tecnologia e nell’innovazione cinesi.
Klein ha inoltre lodato gli sforzi della Cina, il più grande mercato automobilistico e centro di innovazione del mondo, nel guidare la mobilità verde e intelligente, aggiungendo che ZF continuerà a partecipare allo sviluppo cinese.
“Stiamo localizzando la nostra catena di approvvigionamento, la produzione e il settore di ricerca e sviluppo, nonché lo sviluppo dei talenti in Cina… La Cina è un’importante regione nella nostra mappa globale, che contribuisce per circa il 20% alle nostre vendite globali – una quota che vogliamo aumentare”, ha affermato Klein. (Xin)
