Pechino, 03 apr 16:00 – (Xinhua) – Lo sviluppo solido e costante delle relazioni tra Cina e Unione Europea (UE) serve gli interessi comuni di entrambe le parti, e contribuisce alla pace e alla stabilità globali, ha dichiarato oggi una portavoce del ministero degli Esteri cinese.
La portavoce Mao Ning ha formulato queste osservazioni in occasione di una regolare conferenza stampa, in risposta a una domanda sulle relazioni Cina-UE e sull’imminente visita in Cina della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dal 5 al 7 aprile.
Osservando che quest’anno segna il 20mo anniversario del partenariato strategico globale Cina-UE, Mao ha dichiarato che lo sviluppo solido e costante delle relazioni Cina-UE serve gli interessi comuni di entrambe le parti, e contribuisce alla pace e alla stabilità globali.
Di fronte alla destabilizzata situazione internazionale, alle emergenti sfide per la sicurezza globale e alla lenta ripresa economica, la Cina e l’UE dovrebbero perseguire il rispetto reciproco, il mutuo beneficio e risultati vantaggiosi per tutti, superando le distrazioni e le difficoltà, e concentrandosi su un terreno e una cooperazione comuni, ha dichiarato la portavoce.
“Cogliendo questa visita come un’opportunità, la Cina è pronta a collaborare con l’UE per sbloccare ulteriormente il potenziale di cooperazione, affrontare congiuntamente le sfide globali e infondere maggiore stabilità ed energia positiva in un mondo volubile”, ha dichiarato Mao. (Xin)
