La portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha formulato l’osservazione durante una regolare conferenza stampa, in risposta alle domande sulla visita di Stato di Macron in Cina dal 5 al 7 aprile.
Durante la visita, il presidente cinese Xi Jinping incontrerà Macron per delineare il futuro sviluppo delle relazioni bilaterali, approfondire la cooperazione Cina-Francia e Cina-UE in diversi settori, e avere un approfondito scambio di visioni sulle principali questioni chiave internazionali e regionali, ha affermato Mao.
Il premier cinese Li Qiang e il massimo legislatore Zhao Leji si incontreranno rispettivamente con Macron, ha affermato Mao, aggiungendo che Macron visiterà inoltre Guangzhou, il capoluogo della provincia del Guangdong.
Cina e Francia sono membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e principali paesi nel mondo. Negli ultimi anni, sotto la guida strategica dei due capi di Stato, le relazioni Cina-Francia hanno mantenuto un solido sviluppo, goduto di una comunicazione strategica efficace, di una fruttuosa cooperazione pratica e di comunicazione e coordinamento solidi negli affari internazionali e regionali, ha dichiarato la portavoce.
La Cina è pronta a collaborare con la Francia per cogliere questa visita come un’opportunità per produrre nuovi risultati nello stretto e duraturo partenariato strategico globale tra i due Paesi, promuovendo un solido sviluppo delle relazioni Cina-UE e contribuendo alla pace, alla stabilità e allo sviluppo del mondo, ha dichiarato Mao. (Xin)
