Belgrado, 30 mar 14:02 – (Xinhua) – Il China’s Shandong Hi-Speed Group è stata incaricata ieri di costruire una strada di 16 chilometri tra l’aeroporto Tivat del Montenegro e la spiaggia di Jaz. Il progetto, del valore di 53 milioni di euro, è co-finanziato dall’Unione Europea (UE).
L’accordo è stato firmato nella capitale Podgorica dal direttore dell’Amministrazione del traffico del Montenegro, Radomir Vuksanovic, dal direttore esecutivo del Regional Waterworks del Montenegrin Coast, Borislav Ivankovic, e da un rappresentante della Shandong Hi-Speed, ha dichiarato il governo montenegrino in un comunicato stampa.
Tra gli altri, all’evento hanno partecipato il primo ministro montenegrino Dritan Abazovic, l’ambasciatore cinese in Montenegro, Fan Kun, e i rappresentanti della Banca europea per gli investimenti in Montenegro.
Secondo il comunicato stampa, il progetto prevede la costruzione di una moderna strada di tipo viale con due corsie di marcia, marciapiedi per l’intera lunghezza della strada, rotatorie, nonché un nuovo condotto idrico che migliorerà l’approvvigionamento di acqua nelle municipalità di Tivat, Kotor e Herceg Novi.
Il progetto include inoltre la costruzione e il rifacimento di cinque ponti, l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza passiva e di segnalazione del traffico, nonché la realizzazione dell’illuminazione stradale lungo la via.
Secondo Abazovic, i lavori intensivi inizieranno dopo l’estate. (Xin)
