Domani, 29 marzo si svolgeranno a Nuoro le due udienze finali di due distinti procedimenti penali in cui 13 pastori sono imputati con l’accusa di blocco stradale. Gli episodi contestati risalgono al 2019 durante le manifestazioni per il rincaro del prezzo del latte avvenuti sulla statale 131 DCN all’altezza degli svincoli di Lula e Siniscola
Probabilmente domani sarà letta la sentenza per entrambi i processi. Per tale motivo l’associazione Libertade ha indetto un sit in di solidarietà per domani 29 marzo alle 10:00 davanti al tribunale di Nuoro.
«Come ricordato da tutti i testimoni, entrambe queste manifestazioni si svolsero senza alcuna violenza, in un clima disteso e con la partecipazione di un gran numero di persone – dicono gli esponenti di Libertade- Fra tutti i partecipanti a tali manifestazioni alcuni pastori sono stati scelti dalla polizia per essere denunciati e ora vengono giudicati per un reato punibile fino a 6 anni (12 anni con l’aggravante delle più persone riunite) “perché in concorso tra loro, senza nessun preavviso all’Autorità di Pubblica sicurezza, si riunivano e organizzavano una manifestazione contro il basso prezzo del latte, bloccando e rallentando il traffico sulla 131, versando sul manto stradale bidoni di latte”».
