Cina: rinvenute tombe di dinastia Tang tra le antiche mura della città

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: rinvenute tombe di dinastia Tang tra le antiche mura della città

martedì 28 Marzo 2023 - 17:28

Zhengzhou, 28 mar 17:30 – (Xinhua) – Gli archeologi nella provincia centrale cinese dell’Henan hanno scoperto sei tombe risalenti alla dinastia Tang (618-907) tra due antiche mura di cinta sepolte a diverse profondità, gettando luce sugli studi dei siti antichi che presentano molteplici strati culturali nel bacino del Fiume Giallo.

Secondo Yue Hongbin, ricercatore dell’Accademia cinese delle scienze sociali e direttore dell’Istituto di archeologia e reperti culturali di Shangqiu, le sei tombe erano situate nel sito di Songguogucheng, ovvero le rovine dell’antica capitale dello Stato di Song, nel periodo delle Primavere e degli Autunni (770-476 a.C.).

Le tombe erano situate nell’intersezione tra il muro meridionale dell’antica capitale dello Stato di Song e il muro occidentale dell’antica città di Suiyang della dinastia Tang, dove il secondo si sovrappone al primo, ha dichiarato Yue.

Dalle tombe, gli archeologi hanno portato alla luce monete e uno specchio in rame, vasi di argilla e i due reperti più significativi di epitaffi tombali datati con precisione, che forniscono prove per determinare la sequenza cronologica del disuso e della costruzione delle mura cittadine dei diversi periodi.

Nell’area è stato trovato anche un gruppo di siti di antiche città risalenti al periodo delle Primavere e degli Autunni e alla dinastia Ming (1368-1644). Secondo l’istituto, gli strati culturali dei diversi periodi nel sito sono stati causati dall’accumulo di sedimenti e dall’innalzamento delle fondamenta, dovuti al cambiamento del corso d’acqua del Fiume Giallo nell’antichità. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi