Cina: salpata prima piattaforma eolica galleggiante in acque profonde

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: salpata prima piattaforma eolica galleggiante in acque profonde

lunedì 27 Marzo 2023 - 16:22

Pechino, 27 mar 18:38 – (Xinhua) – La prima piattaforma eolica galleggiante in acque profonde della Cina è salpata ieri da Zhuhai, nella provincia meridionale cinese del Guangdong, verso le acque della provincia più a sud del Paese, Hainan, secondo la China National Offshore Oil Corporation (CNOOC).

La piattaforma, denominata CNOOC Guanlan, è il primo progetto eolico offshore della Cina con una profondità in acqua di oltre 100 metri e una distanza offshore di più di 100 chilometri, ha dichiarato Yang Yun, vicepresidente esecutivo della CNOOC.

“La piattaforma pone solide basi per lo sviluppo dell’energia eolica cinese, dalle acque meno profonde a quelle più profonde”, ha aggiunto Yang.

Finanziata e costruita dalla CNOOC, la piattaforma sarà installata in un giacimento petrolifero offshore situato a 136 chilometri da Wenchang, nella provincia di Hainan.

Dopo l’entrata in funzione del progetto, l’elettricità generata dalla turbina sarà collegata alla rete elettrica del gruppo di giacimenti petroliferi offshore per la produzione di petrolio e di gas, con una capacità di produzione annua di energia elettrica di 22 milioni di chilowattora – risparmiando quasi 10 milioni di metri cubi di gas naturale e riducendo le emissioni di anidride carbonica di 22.000 tonnellate all’anno. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi