Il Comune fa il punto sul piano delle Periferie: non solo parcheggi ma centri di socializzazione e laboratori

Sonia

Il Comune fa il punto sul piano delle Periferie: non solo parcheggi ma centri di socializzazione e laboratori

venerdì 24 Marzo 2023 - 18:19
Il Comune fa il punto sul piano delle Periferie: non solo parcheggi ma centri di socializzazione e laboratori

L'incontro nella sala consiliare

Si è tenuto ieri in Comune l’incontro con i residenti del quartiere compreso tra le vie Piemonte, Liguria, Lombardia e Santa Barbara promosso dall’amministrazione per illustrare le proposte contenute nel piano delle periferie, che prevede anche la riqualificazione degli spazi comuni esterni alle abitazioni. In particolare le palazzine ex Iacp (ora Area), dotate di ampi cortili oggi destinati per lo più al parcheggio delle auto, ma con ampie porzioni che restano comunque inutilizzate. All’incontro con i cittadini hanno partecipato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Beccu, il pool di professionisti dell’Ufficio di piano coordinato dall’ingegnere Francesco Licheri, la dirigente del settore Lavori Pubblici Tiziana Mossone e la dirigente del settore Servizi alla persona, Maria Dettori. Presenti anche i consiglieri Marianna Palumbo, Giusi Goddi e Leandro Murru (APPROFONDISCI).

Simulazione d’intervento

L’idea di fondo è quella di stimolare e coinvolgere direttamente i cittadini nella progettazione ed esecuzione di interventi per valorizzare gli spazi di loro proprietà, per far sì che diventino luogo di socializzazione, svago e gioco. Saranno i cittadini, secondo le proprie esigenze, a decidere la tipologia di interventi da realizzare. Se, per esempio, sia più indicato dedicare spazio a giochi per i bambini o alla sosta (con l’installazione di panchine e pergolati), allo svago ricreativo (organizzazione di rappresentazioni teatrali, reading letterari, musica, cinema), oppure mettere a dimora nuove piante. In tutto ciò, il Comune e i professionisti metteranno a disposizione dei residenti i materiali necessari (tutti ecologici) e il supporto tecnico per la realizzazione dei progetti, grazie all’organizzazione di appositi laboratori gratuiti e aperti a tutti di falegnameria, giardinaggio e altre attività, che saranno gestiti dal settore Servizi alla persona e tenuti da società specializzate.

«È stato una riunione molto partecipata e positiva – afferma l’assessore Fabrizio Beccu –. Il quartiere è attualmente interessato da un imponente intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana da parte dell’amministrazione comunale, grazie ai progetti del Piano delle periferie. Dal Quadrivio, all’ex Artiglieria, fino a piazza Veneto, il Comune sta rimettendo a nuovo tutte le vie, le strutture e gli spazi pubblici. Per quanto riguarda gli spazi privati, che in quanto tali non potevano essere inseriti nel piano, l’amministrazione e i professionisti dell’Ufficio di piano, hanno pensato di incoraggiare gli stessi proprietari a riqualificare gli spazi inutilizzati dei cortili in modo da valorizzarli e renderli fruibili. Con i laboratori garantiremo loro assistenza sia nella fase progettuale, che in quella realizzativa. Gli incontri con i cittadini – sottolinea Beccu – servono anche per raccogliere suggerimenti e proposte su come l’amministrazione può assisterli al meglio nell’organizzare i laboratori, che, teniamo a precisare, saranno aperti anche ai cittadini che risiedono in altri quartieri della città»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi