Durante questo periodo, gli autocarri hanno effettuato un totale di 903 viaggi, trasportando merci per un valore di circa 683 milioni di yuan (99,2 milioni di dollari), in aumento rispettivamente del 502% e del 625% su base annua, secondo la base logistica autostradale della municipalità di Chongqing, nella Cina sud-occidentale.
Inaugurato nell’aprile 2016, il servizio autostradale transfrontaliero per il trasporto merci fornisce la consegna sicura e puntuale delle merci, promuovendo così ulteriormente il commercio tra la Cina occidentale e l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN).
Un camion che parte da Chongqing, attraversa il confine tramite il checkpoint terrestre di Mohan, nella provincia dello Yunnan, impiega quattro giorni per arrivare a Vientiane, nel Laos, percorrendo circa 2.800 chilometri.
Prima del servizio autostradale transfrontaliero per il trasporto merci, i veicoli da carico impiegavano circa un mese per raggiungere i Paesi ASEAN con il trasporto fluviale e marittimo.
Il commercio estero di Chongqing, una città dell’entroterra sulla corsia preferenziale del nuovo ciclo di apertura della Cina, ha raggiunto il livello record di 815,84 miliardi di yuan nel 2022, con un aumento del 2% rispetto al 2021. (Xin)
