Un sito preistorico risalente a oltre 4.000 anni fa è stato recentemente scoperto nella città di Zibo, nella provincia cinese orientale dello Shandong.
Il “Sito di Gaonan” è stato rinvenuto in un cantiere edile nella municipalità di Fangzhen, nel distretto di Zhangdian, esteso su un’area di circa 20.000 metri quadrati.
Una squadra archeologica locale ha iniziato a scavare il sito il 20 febbraio. Sono già stati dissotterrati artefatti di terracotta.
Fang Shuyu, un dipendente dell’istituto provinciale di reliquie culturali e archeologia, ha affermato che un utensile di cottura di terracotta portato alla luce è stato identificato come uno strumento tipico della cultura Longshan, una civiltà del tardo Neolitico che si poteva trovare lungo i tratti medio e inferiore del Fiume Giallo.
“Sulla base del lavoro di scavo corrente, possiamo dire che il sito è un insediamento di livello primario relativamente piccolo del periodo di Longshan. Lo scavo è di grande importanza accademica per l’esplorazione della struttura di base dei comuni insediamenti del periodo”, ha detto Fang. (Xin)
