Pechino, 10 mar 14:45 – (Xinhua) – La China Academy of Space Technology (CAST) ha sviluppato e lanciato con successo un totale di 400 veicoli spaziali con i suoi satelliti gemelli Tianhui-6, inviati stamattina nello spazio.
I due satelliti sono stati lanciati a bordo di un razzo vettore Long March-4C, e saranno utilizzati, tra le altre cose, per la mappatura geografica, il rilevamento delle risorse terrestri e gli esperimenti scientifici.
La CAST, affiliata alla China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), ha assistito al lancio del suo 400mo veicolo spaziale. È anche lo sviluppatore del primo satellite cinese Dongfanghong-1.
La CASC prevede di lanciare oltre 200 navicelle in circa 60 missioni spaziali nel 2023, e quest’anno assisterà alla 500ma missione di volo della serie di razzi vettore Long March.
Tre missioni di volo, ovvero i lanci del veicolo cargo Tianzhou-6, e delle navicelle con equipaggio Shenzhou-16 e Shenzhou-17, dovrebbero avvenire entro l’anno, per migliorare la capacità del Paese di accedere, utilizzare ed esplorare lo spazio, ha dichiarato la CASC.
Ha poi aggiunto che quest’anno saranno inviati nello spazio tre satelliti di backup per il BeiDou-3 Navigation Satellite System. (Xin) © Xinhua
