Arte sarda in lutto: è morto Tonino Casula

Sonia

Arte sarda in lutto: è morto Tonino Casula

giovedì 09 Marzo 2023 - 09:19
Arte sarda in lutto: è morto Tonino Casula

L'artista Tonino Casula

Lutto nel mondo  artistico sardo: è morto Tonino Casula.  Nato  a Seulo nel 1931  è morto nel primo pomeriggio di ieri per  un problema cerebrale per il quale era stato ricoverato una settimana fa.  Ieri comunque si è spento nella propria casa a Cagliari assistito dalle figlie.

Artista fuori dagli schemi, inizia il suo percorso nel 1950  quando a Cagliari si forma il Gruppo ’58, di cui fa parte, partecipando poi passa  al Gruppo Transazionale nel 1965, con Leinardi, Ugo e Utzeri, al Centro di cultura democratica (1966) e al Centro arti visive (1971).

Nel 1980  con Gaetano Brundu, avviano l’attività del Centro internazionale sperimentazione arti visive di Villasimius. Il focus della sua ricerca, portata avanti strenuamente nonostante seri problemi alla vista, è sempre stata la complessità della percezione visiva, sulla quale ha scritto per Einaudi testi propedeutici (da illuminato insegnante quale era) come “Impara l’arte” (1977) e soprattutto “Tra vedere e non vedere. Una guida ai problemi della percezione visiva” (1983).

Del 2015 “Una festa per gli occhi. L’avventura di un artista che guardava nel buio” (edizioni Liguori). Sue opere sono alla Galleria comunale d’Arte di Cagliari ma anche libere nel web, nelle decine e decine di video, dagli esilaranti titoli, da guardare possibilmente con occhiali in 3D.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi