Si potrebbe definire la saga burocratica del “Passo Carrabile“quella successa a un cittadino nuorese in attesa da nove mesi materialmente del cartello di cui ha ottenuto l’autorizzazione pagando tempestivamente tutti i diritti comunali.
«Il 24 maggio 2022- spiega il protagonista della vicenda- ho avuto l’ok , dopo aver versato le somme di 52,00 euro per ‘nuovi diritti di agenzia’ e di 106,00 euro per ‘installazione del cartello’».
Il cittadino teoricamente sarebbe autorizzato come recita il documento rilasciato dall’amministrazione pubblica a “occupare il suolo pubblico mediante l’installazione di un cartello Passo Carrabile per una superficie di mq.2,40, e per una durata di 20 anni a decorrere dal rilascio della presente autorizzazione, nell’immobile sito in via…″. ma praticamente a oggi il segnale non è stato ancora installato.
Poi come sempre accade in questi casi “Oltre al danno la beffa” in quanto il cittadino in questione che si è rivolto al nostro giornale, ha ricevuto un avviso di scadenza emesso il 20 febbraio scorso per il pagamento del “canone patrimoniale per l’occupazione di spazi pubblici per un importo di 75,00 euro da effettuare entro fine marzo″.
« L’importo del canone annuale io lo pago ma ancora il segnale non mi è stato installato con grave disagio perché spesso non posso uscire di casa trovando il cancello ostruito da veicoli che parcheggiano sentendosi legittimati senza l’esposizione di nessun avviso».
L’epilogo della saga burocratica “del Passo carrabile” fin ora è scontato: tante telefonate da parte del protagonista agli uffici competenti e fin ora nessuna risposta e con la tassa da pagare entro fine mese per un servizio – è il caso di dirlo- parcheggiato nel limbo da nove mesi.
F.Nieddu
