– La Cina avrà costruito più di 2,9 milioni di stazioni base 5G entro la fine del 2023, ha dichiarato oggi il ministro dell’Industria e dell’information technology, Jin Zhuanglong.
Il Paese pianifica di aggiungere circa 600 mila di queste stazioni quest’anno, e di espandere la copertura dei servizi 5G nelle aree rurali e nei parchi industriali, ha detto Jin ai giornalisti a margine delle “due sessioni” attualmente in corso.
La Cina ha attualmente più di 2,34 milioni di stazioni base 5G, e il numero degli utenti di telefoni cellulari 5G ha superato 575 milioni, ha detto Jin, sottolineando che le tecnologie 5G sono applicate ampiamente nell’economia, e in particolar modo nei settori quali l’estrazione mineraria, la fornitura di energia elettrica e la fabbricazione di aerei di linea di grandi dimensioni.
Jin ha dichiarato che verranno compiuti sforzi per promuovere l’applicazione industriale del 5G, specialmente nella manifattura, con piani per costruire più di 10 mila fabbriche 5G durante il 14esimo periodo del Piano quinquennale (2021-2025).
Verranno accelerate anche la ricerca e lo sviluppo del 6G, attingendo ai vantaggi dell’enorme mercato e del sistema industriale pienamente sviluppato della Cina, ha detto Jin.
Le “due sessioni” si riferiscono agli incontri annuali dell’Assemblea nazionale del popolo e del Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo cinese. (Xin)
