A Nuoro. Stasera in piazza Satta la presentazione del libro che racconta “l’Italia degli ultimi”

Franceschino Nieddu

A Nuoro. Stasera in piazza Satta la presentazione del libro che racconta “l’Italia degli ultimi”

venerdì 03 Marzo 2023 - 16:06
A Nuoro.  Stasera in piazza Satta la presentazione del libro che racconta “l’Italia degli ultimi”

Nuoro, piazza Sebastiano Satta (foto S.Novellu)

Sarà la diciassettesima tappa del lungo giro di presentazioni, quella di questa sera, alle 18  a Nuoro, nello spazio dell’associazione IBIS (Piazza Sebastiano Satta),  del libro di versi politici Per tutte, per ciascuna, per tutti per ciascuno – Canti contro la guerra dell’ Italia agli ultimi, con la presenza dell’autore Filippo Kalomenìdis.

Il libro racconta 52 anni di storia dal 1969 al 2021,  attraverso la voce di 50 di donne, uomini, esperienze politiche, migranti, emarginati, vengono descritte le condizioni dei malati psichici, dei CPR, delle carceri.

Filippo Kalomdis, 1976, figlio e nipote di profughi, ha origini sarde, greche, georgiane e turche. Scrittore, militante politico, docente di scrittura, insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.

È stato volontario tra i malati di Covid 19 a Bologna e nei campi profughi Lesvos in Grecia, ha pubblicato numerosi libri dove viene data voce agli ultimi e a chi non ha voce, oltre a curare sceneggiati per il cinema, nel 2004 ha vinto il  Premio Franco Solinas.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi