Cina: pattini vecchi di migliaia di anni rinvenuti nello Xinjiang

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: pattini vecchi di migliaia di anni rinvenuti nello Xinjiang

sabato 25 Febbraio 2023 - 20:54

Urumqi, 25 feb 17:15 – (Xinhua) – Pattini da ghiaccio realizzati con ossa di animale più di 3 mila anni fa sono stati scoperti per la prima volta in Cina, in un sito archeologico nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, secondo un recente incontro sull’attività archeologica regionale nel 2022.

I pattini sono stati rinvenuti in un grande sito di sepoltura che risale al 16esimo-15esimo secolo a.C. nella contea di Nilka, dove gli scavi sono iniziati nel 2019, secondo Ruan Qiurong, un ricercatore dell’istituto regionale di reliquie culturali e archeologia nello Xinjiang e capo della squadra archeologica.

Gli archeologi hanno stabilito che i pattini sono realizzati con le ossa di bovini e cavalli, e la loro forma e struttura è quasi la stessa di quelle delle loro antiche controparti trovate in Europa.

La scoperta offre nuove prove dei primi scambi regionali nell’Eurasia e fornisce materiali preziosi per lo studio delle origini del pattinaggio in Cina, ha riferito Ruan.

Sono state dissotterrate nel sito di sepoltura anche dozzine di parti di veicoli in legno, incluse 11 ruote in legno massiccio, assieme a centinaia di pezzi di ceramica, oggetti in pietra, ossa di animali e utensili in bronzo, tra le altre reliquie. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi