Attrezzature e tecnologie all’avanguardia sono utilizzate dopo che gli sforzi di ricerca e salvataggio sono stati intensificati in seguito al crollo di una miniera di carbone nella regione autonoma della Mongolia Interna della Cina settentrionale, hanno detto oggi le autorità locali.
La miniera a cielo aperto è crollata nella bandiera sinistra di Alxa intorno alle 13:00 di mercoledì (ora locale). Fino alle 14:00 di oggi, sei persone sono state salvate dalle macerie, sei sono state confermate morte e altre 47 sono ancora disperse, ha detto il quartier generale della risposta alle emergenze della regione durante una conferenza stampa.
Le forze di soccorso utilizzano la tecnologia di telerilevamento satellitare e il monitoraggio in loco per delimitare le aree in cui sono concentrate le persone sotterrate, ha affermato Cheng Xiangdong, dei vigili del fuoco e del corpo di soccorso della regione.
I veicoli aerei senza equipaggio vengono utilizzati anche per disegnare immagini bidimensionali e tridimensionali dell’area crollata per restringere l’area di ricerca e salvataggio, ha detto Cheng.
“Dopo aver determinato l’area di ricerca e salvataggio, utilizziamo rilevatori di vita, cani da ricerca e salvataggio e altri modi per confermare la posizione specifica della persona intrappolata. Il GPS per auto, i metal detector e altre apparecchiature vengono utilizzati anche per migliorare la precisione della ricerca e del salvataggio”, ha aggiunto Cheng.
Al momento, ci sono state 23 squadre di soccorso con un totale di 1.155 persone che hanno partecipato al soccorso in loco.
La causa del crollo della miniera di carbone è sotto inchiesta. Le persone coinvolte sono sotto la custodia della polizia.
