NUORO – Domenica 19 febbraio si svolgerà, nell’omonima pineta, la Gara campestre Cross Ugolio Città di Nuoro, arrivata alla XXI° edizione, presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune alla presenza del vice sindaco e assessore allo Sport Fabrizio Beccu, del presidente dell’Atletica amatori Angelo Serra, della componente del direttivo del sodalizio Francesca Fronteddu, del delegato provinciale del CONI Point di Nuoro Sandro Floris.
La competizione, che rientra nel circuito del Festival del cross regionale, valida per la quarta giornata è organizzata dalla società C.S.D. Atletica amatori Nuoro con il patrocinio del Comune di Nuoro e l’approvazione della Fidal Sardegna.
Gli atleti iscritti fino a ieri sera erano oltre 730, suddivisi nelle categorie Cadetti, Ragazzi, Senior e Master over 35, sia maschili che femminili.
Per il presidente Angelo Serra: «Il dato più confortante è quello di aver superato la quota di 500 iscritti nelle categorie giovanili (compresi nella fascia d’età 6-18 anni), oltre alla soddisfazione di essere rientrati nel circuito regionale dopo vent’anni; questo ci ripaga dell’impegno che abbiamo sempre messo nell’organizzare l’evento».
Il Presidente e la dirigente Francesca Fronteddu, hanno precisato che nel corso delle gara, i partecipanti indosseranno qualcosa di colore rosa, per sensibilizzare sulla lotta contro i tumori, come è stato proposto dalle donne che fanno parte del direttivo.
«Non esitiamo mai a patrocinare manifestazioni di questo calibro – ha detto Beccu – , ringraziamo l’Atletica amatori per il grande lavoro svolto e per quello che fanno tutti i giorni per i nostri bambini e ragazzi. Come Amministrazione vogliamo creare – sempre più spazi dedicati all’attività fisica, agonistica e amatoriale, iniziative come questa incoraggiano a proseguire su questa strada».
«La grande partecipazione di giovanissimi – ha aggiunto Floris, oltre a essere un segnale sportivo e anche sociale, i giovani riprendono a fare attività dopo il crollo di iscrizioni alle società sportive degli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia. È una grande conquista che il Cross Ugolio sia inserita nel circuito regionale, grazie allo sforzo dell’Atletica amatori, all’Amministrazione Comunale dobbiamo riconoscere che Nuoro è la città dove più si sta investendo nell’impiantistica sportiva».
Infine gli organizzatori hanno ringraziato la Diocesi nuorese e i proprietari della pineta di Ugolio per aver concesso lo svolgimento della gara.
F.Nieddu
